mercoledì 15 giugno 2011

Correre: manuale per l'allenamento


Correre è un gesto naturale: molti di noi, almeno una volta nella vita, hanno provato l’ebbrezza della velocità prodotta solo dalla forza delle proprie gambe, il fruscio dell’aria nelle orecchie e tra i capelli, il respiro profondo dei polmoni pieni di ossigeno e l’eccitazione che viene dal movimento. E poi una grande sensazione di benessere.
La corsa è lo sport più democratico del mondo. Per correre bastano un paio di buone scarpe e la determinazione a spostarsi velocemente senza ricorrere ad altri mezzi che quelli forniti dal nostro corpo.


Correre regolarmente, inoltre, fa bene alla salute: migliora la circolazione, abbassa il livello degli zuccheri nel sangue e fa perdere peso; e come se non bastasse, stimola persino il buon umore.
La corsa è insomma un’oasi di benessere con benefici che si espandono bel al di là del momento atletico. Correndo si lasciano a casa stress, ansia e persino il telefonino, e si entra in un mondo parallelo di silenzio, di pace interiore che, ossigenandoci da dentro, ci aiuta a vivere meglio. Come se la corsa fosse una metafora della vita, all’impegno, allo sforzo e alla fatica seguono risultati che ci appagano, a patto di esserci posti degli obiettivi ragionevolmente raggiungibili. Correre è un modo per esprimersi in totale libertà; non esistono tecniche e stili universali: ognuno corre come gli pare.

Il Little Blue Book Correre è dedicato a chi vuole cominciare a correre ma non sa come farlo; a chi desidera correre ma pensa di non farcela; a chi ha cominciato a correre ma non sa se e come continuare; a chi ha provato a correre e non si è divertito; a chi ha corso qualche volta e cerca qualche stimolo in più; a chi già corre e vuole saperne di più e a chi corre da sempre e vuole fare un regalo a chi non corre mai. Per capire veramente cosa significa correre, il solo modo è cominciare a farlo.

Cosa trovate in questo volumetto:
Breve storia della corsa, Perché si corre, I benefici
Cosa serve per correre, Dove, come e quando correre,
Come allenarsi: Primi passi, Progressione, Dopo la corsa, Ritmo e velocità, Allenamenti avanzati (fartlek, tabelle allenamento maratone)
Dimagrire correndo: Il consumo calorico, L’allenamento efficace, Mangiare bene, correre meglio
Gli infortuni più comuni, La prevenzione, I fastidi, La fisiologia femminile
Le competizioni: Perché fare le gare, Le gare non competitive, Le gare ufficiali, La visita medica, L’allenamento per la prima gara
La Maratona: La preparazione, Durante la maratona, Dopo la maratona
Maratone in Italia e nel mondo, Mezze maratone

L’autrice: Cinzia Medaglia è una maratoneta e autrice, insieme con Stéphane Agliata, di Correre Rosa, 2007

Nessun commento:

Posta un commento