giovedì 20 agosto 2009

Cocktail eleganti

Luoghi eleganti per ragazze eleganti: la prossima volta che andate a Venezia, (o a Porto Cervo o New York) indossate il vostro little black dress e concedetevi il lusso di bere un Bellini all'Harry's Bar.

Il Bellini, variante del Rossini, Tintoretto e Mimosa, è un cocktail veneziano che rende omaggio a Bellini, noto pittore lagunare.

L'invenzione del noto cocktail è di Arrigo Cipriani, ristoratore di Venezia di fama mondiale, gestore, oltre che dell'omonimo hotel alla Giudecca, del notissimo Harry's Bar. In estate, vista la disponibilità delle pesche locali, il Bellini sostituisce lo spritz nelle richieste dei turisti, specialmente quelli americani. Di norma non viene mai consumato da i veneziani, e rimane più che altro un fenomeno turistico.

Ingredienti
4 cl di succo di pesca (di solito il succo di una pesca bianca)
Champagne

Preparazione
Versate il succo di pesca o un liquore alla pesca
in una flûte da champagne. Riempite il
bicchiere con lo champagne e guarnite con
una fettina di pesca (bianca).

La ricetta è tratta dal Little Black Book dei Cocktail di Astraea Editrice

lunedì 10 agosto 2009

Cocktail da spiaggia


La Piña Colada
Anche se, nel mondo dei cocktail, è un po’come le ragazze appariscenti e troppo agghindate che si aggirano in tutti i party, non si può non amare la piña colada, così dolce e gustosa.
Ingredienti
3 parti di rum dorato
3 parti di latte di cocco
8 parti di succo d’ananas
4-5 cubetti di ghiaccio
Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti fino ad avere una miscela omogenea. Versate in un bicchiere a tulipano ben freddo o dentro a una noce di cocco tagliata a metà; decorate con pezzi di ananas e una ciliegina.
Location

Preferibilmente sulla spiaggia al calar del sole.
Tratto da: The Little Black Book Cocktail

domenica 2 agosto 2009

Ricette per grigliate e barbecue

Niente di meglio di un bel barbecue in giardino per una serata estiva: è un'occasione allegra per stare in compagnia e mangiare manicaretti di carne e vegetariani, preparati secondo la tradizione della griglia (cottura veloce a fuoco vivo, adatta per carni rosse di piccolo taglio) o del barbecue (cottura lenta a fuoco basso, perfetto per grossi tagli di carne e verdure). I segreti della griglia e del barbecue sono presentati in modo semplice e piacevole nel Little Black Book Barbecue di Astraea. Si tratta di un manualetto pratico e divertente con consigli e istruzioni per ottenere
il meglio da una grigliata all’aperto. Sono descritte attrezzature, tecniche di accensione, metodi di cottura, mantenimento della brace e suggerimenti per la preparazione dei cibi. Gran parte del volume è dedicata alle ricette: dalle salse, alle spezie, ai diversi tipi di carne, pesce e verdure da fare alla griglia.

Sul Little Black Book Barbecue trovate ricette e trucchi per grigliate appetitose, curosità e suggerimenti per l'acquisto delle attrezzature.

sabato 1 agosto 2009

Il bagaglio per la barca a vela

Il bagaglio della barca vela è proporzionale alle dimensioni della barca, ma anche su una barca grande conserva una caratteristica fondamentale: è piccolo, il più piccolo e meno ingombrante possibile e, soprattutto, quello che vi serve entra comodamente in una sacca da marinaio di tela, magari impermeabile, facile da piegare e riporre in cabina.









Cosa non deve mancare nella vostra sacca per una crociera estiva (o meglio, tutto ciò che vi serve per una settimana in mare)?
Un paio di costumi da bagno
Un pareo/telo da mare
Un paio di calzoncini corti
Un paio di pantaloni lunghi
Due magliette a maniche corte
Una maglietta a maniche lunghe
Un cappellino
Un paio di scarpe chiuse con la suola di gomma bianca
Un paio di ciabattine
Per le ragazze un abitino per scendere a terra
Per i ragazzi una camicia da portare con i pantaloni lunghi.
Uno zainetto per le escursioni a terra.
Pinne e maschera, sacco lenzuolo e un asciugamano, se non sono già a bordo
Occhiali da sole
Creme solari
Necessaire
Basta. Tutto il resto è superfluo.

Se state per andare in barca e siete alla prima esperienza, fate un salto in libreria e comprate il Little Blue Book della Vela un manualetto tascabile ricco di consigli per chi si avvicina alla vela per la prima volta.